Le Confidenze

Le Confidenze

A42507
Out-of-Stock
1.990 Lekë
Luisa Ruggio
ISBN: 9788836293100
Publisher: Besa Editrice
Publication Year: 2023
Number of Pages: 280

All’alba del suo sedicesimo compleanno, Violante scopre che i suoi genitori sono misteriosamente scomparsi. Condannata a sopravvivere in un paese delle meraviglie incrinate, impara l’arte di dissimulare la propria orfanità dando vita a una instancabile indagine in cui indizi e ricordi si sovrappongono. Inizia così, nell’Italia degli anni Novanta, l’invenzione di un padre romantico e catastrofico, Gatsby, e di una madre infedele, la Puttanesca. Sola al mondo, Violante trova lavoro e rifugio in una tenuta dal fascino singolare, Matrico, che la porterà ad addentrarsi nella memoria del vecchio padrone di casa, nei giochi d’azzardo gestiti da sua figlia, nella scoperta del sesso e in altre favolose perdizioni. A Matrico Violante incontrerà Theo e Nieve, due adolescenti enigmatici e affascinanti, che la inizieranno al piacere del reato puro, fottere il tempo, nonché alla sua unica legge: l’amore. Inno alla vita e alle storie che rendono innocenti, vergini e spiriti liberi, “Le confidenze” racconta una sensualità che diventa scuola e disciplina.

Proposto da Diego Guida al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:
«A fare del romanzo un’avventura appassionante sono le tante storie inconfessabili innescate dalle conseguenze di ogni abbandono. In queste pagine chi è lasciato a sé stesso dai propri genitori, come avviene a molti eroi di fiaba chiamati a spezzare incantesimi affidati al linguaggio, costruisce la regola violandole tutte sino a forgiare una mistica della sensualità, l’erotismo estremo e sontuoso che permea sia il ritmo che lo stile di questo romanzo. Violante è il nome della protagonista che intreccia tutta la sinfonia dei destini intrecciati al suo viaggio e che in molti passaggi ricorda la vocazione di Chiara d’Assisi nell’atto sovversivo di consegnarsi a Francesco disobbedendo per vocazione e ispirazione. Con una scrittura tagliente che fa vivere e vibrare una terra madre rimasta volutamente fuori dal tempo, come il paradiso degli amanti che sanno evadere da ogni inconsolabile memoria per farvi ritorno non più da soli bensì insieme, come l’inferno di ogni falsa accoglienza che si rivela ostile e letale per chi è in cerca di una tregua e almeno una possibilità, questa storia alza il volume alle voci di tutti i figli chiamati a superare la pericolosa cecità dei padri, a spezzare la linea di sangue con la verità dell’amore che rende finalmente valicabili i confini di qualsiasi prigione.»

18 other products in the same category:

Product added to wishlist
Product added to compare.

This site uses cookies and other tracking technologies to assist with navigation and your ability to provide feedback, analyse your use of our products and services, assist with our promotional and marketing efforts, and provide content from third parties.